Attenzione Questo sito utilizza i propri cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Cliccando il pulsante "OK" o proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookie.OK

Ingredienti d'oro per capelli forti e sani

Posted by   Andrea Dati
29-09-2021
0
Ingredienti d'oro per capelli forti e sani

Uno dei problemi che maggiormente si affronta in Farmacia e che il più delle volte non prevede il consiglio del proprio medico curante è quello che affligge la maggior parte delle persone adulte di qualsiasi età, sesso ed etnia: la caduta dei capelli. Oggigiorno sono numerosi i prodotti in commercio che cercano di contrastare questo inconveniente utilizzando approcci differenti a seconda della necessità personale e della risposta individuale: 

  • Terapie in loco, ovvero applicazioni di lozioni o shampoo sul cuoio capelluto;
  • Assunzione di integratori atti a compensare i deficit nutrizionali e necessari a mantenere in buona salute lo stato del capello.

La scelta dell'integratore giusto può essere fonte di dubbi ed incertezze, avendo oggi a disposizione una vasta gamma di prodotti, davanti ai quali potremmo trovarci smarriti e alla fine arrivare all'acquisto di quello sbagliato sulla base del brand più pubblicizzato, del prezzo più conveniente o del consiglio di parenti e amici.Trattandosi di integratori ogni marchio mette in commercio una composizione unica e propria che di base presenta un brevetto personale ma che nel 99% dei casi mostra una miscellanea di stessi ingredienti riscontrabili nella maggior parte di essi.Soffermiamo allora la nostra attenzione su quelli che sono gli ingredienti cardine che non possono mancare in un integratore d'elezione per il mantenimento di una chioma folta e vigorosa.

  • BIOTINA

La Biotina o Vitamina B8 o Vitamina H è una vitamina idrosolubile, che quindi non può essere accumulata nell'organismo e proprio per questo deve essere regolarmente assunta attraverso l'alimentazione.Questa vitamina del gruppo B aiuta a costruire una cheratina (principale proteina di unghie e capelli) più forte e attiva il metabolismo delle cellule che si replicano maggiormente, con effetti positivi sulla crescita. Nello specifico la Biotina va a creare una cheratina più dura, quindi le squame della pellicola esterna del capello risultano più coese e lo stesso appare più lucido e bello.

  • SELENIO

Il Selenio è un minerale ad elevato effetto antiossidante, che svolge un ruolo protettivo nei confronti delle cellule contro l'aggressione dei radicali liberi, contrastando così gli effetti dello stress ossidativo.Essendo coinvolto nella produzione di proteine, presenti negli stessi capelli, migliora i ritmi di crescita della nostra chioma.Insieme allo Zinco e al Rame può essere un valido aiuto per contrastare la caduta del capello soprattutto nei cambi di stagione.

  • CISTEINA e METIONINA

La Cisteina e la Metionina sono due aminoacidi solforati Proteinogenici e proprio per questo rientrano nella composizione della cheratina, sostanza base di capelli e unghie.Una carenza di tali aminoacidi si riflette in una visione del capello che si sfibra e tende a cadere e di unghie fragili che si spezzano facilmente.

  • VITAMINE B o LIEVITO DI BIRRA

Tra i rimedi naturali più diffusi per la cura dei capelli il Lievito di Birra è certamente uno dei più noti. Impiegato sin dai tempi antichi questo ritrovato naturale pare risulti particolarmente utile per rinforzare e rinfoltire la chioma, nonchè ridonare luminosità e lucentezza ad ogni singolo capello.Ricco di sali minerali, vitamine del gruppo B (tra cui la biotina) e proteine fornisce un valido nutrimento per rimineralizzare chioma e unghie, oltre che a presentare effetti lenitivi sulla cute arrossata o irritata da eccessi di sebo, come può essere quella del cuoio capelluto.Ovviamente l'azione del Lievito di Birra si applica sulla perdita di capelli lieve, dovuta a stress oppure a un cattivo stile di vita.

  • MIGLIO

Esistono anche integratori a base di estratti secchi che aiutano la fisiologica crescita del capello sano. Tra questi possiamo indicare il Miglio.È un cereale gluten free adatto anche per persone affette da celiachia.Le proprietà del Miglio si traducono in un effetto rinforzante e rigenerante per i capelli. La forza di questo sorprendente cereale risiede nelle sostanze contenute al suo interno:

  • Ricco di vitamine del gruppo B
  • Amido (buona fonte di energia per l'organismo)
  • Proteine che stimolano la produzione della cheratina che compone capelli e unghie
  • Sali minerali come potassio e ferro
  • Acido silicico che elasticizza e rende tonici i capelli.

Questo potente mix di sostanze aiuta a rinforzare e ristrutturare i capelli durante i periodi di stress o i cambi stagionali.

  • SERENOA REPENS

Serenoa Repens è il nome di una palma che cresce negli stati affacciati sulla costa atlantica meridionale degli Stati Uniti, nel sud dell'Europa e nell'Africa Del Nord.A differenza di quanto si pensa comunemente i capelli non cadono di punto in bianco, ma si assottigliano gradualmente fino al punto di spezzarsi e di ricrescere sempre più lentamente. La causa di questo meccanismo è molto spesso genetica e ormonale. Il principale responsabile di questo processo è il diidrosterone, ribattezzato per l'appunto "killer dei capelli".Proprio come alcuni derivati chimici la Serenoa Repens è in grado di bloccare l'azione dell'ormone a livello del bulbo. È in questo modo che preparati a base di Serenoa Repens rappresentano un valido aiuto contro la caduta dei capelli identificata come "alopecia androgenetica".

  • VITAMINA E

Tra le vitamine in grado di nutrire e garantire al capello una buona salute è d'obbligo annoverare anche la vitamina E.Questa vitamina molto diffusa nei frutti oleosi e nelle verdure a foglia verde, è ricca di antiossidanti che eliminano i radicali liberi, responsabili dell'alopecia. Migliora la circolazione sanguigna aumentando l'ossigenazione delle cellule e la moltiplicazione di quelle localizzate a livello follicolare.La Vitamina E quindi ripara i follicoli danneggiati, rende i capelli lucenti e in salute e rallenta anche la comparsa di capelli bianchi.

  • MSM

Il MSM (Metilsulfonilmetano), come fonte di zolfo organico, migliora il trofismo degli annessi cutanei, rinforzando e fornendo elasticità e luminosità a capelli, unghie e pelle.Un'integrazione con MSM può estendere il ciclo naturale di crescita dei capelli oltre a bloccarne la perdita e il diradamento.Lo zolfo contenuto in questa molecola può formare legami essenziali per rafforzare i capelli e influenzarne la crescita. Aiuta il corpo a creare legami di solfuro flessibili, che creano una sorta di "colla" per dare forza e mobilità alla cheratina stessa. Il risultato è: capelli più forti, morbidi e rigogliosi. Questi elencati sono alcuni degli ingredienti maggiormente presenti negli integratori attualmente disponibili in commercio. Allora non facciamoci trovare impreparati e leggendo attentamente la composizione cerchiamo di scegliere quello che maggiormente si confà alla nostra necessità del momento.


Scopri all'interno del nostro catalogo i migliori integratori alimentari per i tuoi capelli, per frenarne la caduta e stimolarne la ricrescita

Dott Filippo Spinosa

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione