Attenzione Questo sito utilizza i propri cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Cliccando il pulsante "OK" o proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookie.OK

REGISTRATI E RICEVI IL TUO BONUS DI BENVENUTO | Spedizione SEMPRE Gratis a partire da 25,00€ di spesa | Consegna in 24/48h

La secchezza vaginale

Posted by   Andrea Dati
30-01-2021
0
benessere intimo e secchezza vaginale

La secchezza vaginale, di cosa di tratta

La secchezza vaginale è un disturbo molto più comune di quanto si pensi. La secchezza vulvovaginale è una condizione in cui i tessuti vulvari esterni e i tessuti vaginali interni diventano più sottili, disidrati e fragili, con perdita di secrezioni ed elasticità; questo li rende vulnerabili a traumi, sanguinamento e infezioni.

La secchezza intima può essere molto fastidiosa durante i rapporti sessuali, quindi è importante sapere quali sono le cause e quali i possibili rimedi.

La secchezza vaginale è un disturbo che si presenta frequentemente nelle donne di tutte le età e le cause possono essere diverse tra cui: livelli ridotti di estrogeni; l’estrogeno è un ormone femminile che aiuta a mantenere sano il tessuto vaginale mantenendo la normale lubrificazione vaginale, l’elasticità del tessuto e il suo pH naturale. La riduzione degli estrogeni si verifica in gravidanza, durante l’allattamento al seno, in caso di perimenopausa e menopausa.

Altre cause della secchezza vaginale possono essere la gravidanza, disidratazione, stress, variazioni ormonali e alcune terapie mediche.

Spesso questo problema non comporta soltanto fastidi fisici, anche accompagnati da prurito, arrossamenti ed irritazioni, ma anche conseguenze di natura psicologica, fino a causare tensione nei rapporti di coppia.

Prevenzione della secchezza vaginale

Una buona idratazione intima non è importante solo per la tua salute generale, ma è importante anche per la tua salute vaginale e ti aiuterà a mantenere i tessuti lubrificati.

Può esserti di aiuto, per prevenire i rapporti dolorosi o spiacevoli, aprirti con il tuo partner e cercare una soluzione al problema adatta a te.

Oltre ai preliminari, il lubrificante intimo giusto può aiutare a rendere l'intimità più piacevole per entrambi!

Come si può trattare la secchezza vaginale

La secchezza vaginale può essere trattata utilizzando dei lubrificanti prima o durante i rapporti intimi.

L'utilizzo di un lubrificante intimo può aiutare a trovare sollievo dalla secchezza vaginale e prevenire il dolore e il disagio.

Idratanti e detergenti a pH fisiologico sono ottime alternative all'uso di saponi che contengono sostanze aggressive che possono irritare la pelle.

E non dimenticare, la chiave è l'idratazione! Bere acqua aiuta TUTTA la tua pelle a rimanere idratata.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione