Raffina la ricerca

Consigliati

Emorroidi | Ragadi

Le vene emorroidarie sono piccoli vasi sanguigni situati nella parte terminale del retto e dell'ano. Essendo collocati in questa zona, sono sottoposti a stress quotidiani durante tutta la vita. Inoltre nelle persone predisposte e/o quelle che seguono uno stile di vita sedentario e un'alimentazione inadeguata, possono andare incontro a problemi infiammatori molto fastidiosi, spesso accompagnato dai sintomi come prurito, dolore, bruciore e nei casi più gravi sanguinamento, che normalmente chiamiamo emorroidi, e si distinguono in interne o esterne a secondo del plesso venoso interessato dall’infiammazione.

Le emorroidi però vengono spesso confuse con le ragadi anali, perché colpiscono la stessa zona. La differenza tra i due consiste nel fatto, che le ragadi sono delle ferite sanguinanti causate dal passaggio continuo di feci dure, che lacerano le pareti dell'ano e del retto.

Trattamenti dei disturbi emorroidari consistono nell'utilizzo di creme, o supposte, che svolgono un'azione lenitiva, antidolorifica, lubrificante e protettiva della zona anale, riducendo ed attenuando il dolore, il prurito ed l’infiammazione. Alcune di questi prevengono la formazione di emorroidi, fessurazioni e ragadi, mantenendo la fisiologica elasticità della pelle. Molto importante e' una detersione specifica (in casa detergente liquido specifico per l'igiene anale e fuori casa le salviette) per la zona anale e perianale ed un regime alimentare ricco di fibre, evitando i cibi piccanti ed alcool.

Se sei in dubbio sul rimedio più adatto o hai bisogno di un consiglio personalizzato inviaci la tua richiesta via Whatsapp al numero 3809005503, uno dei nostri farmacisti ti ricontatterà per una nel più breve tempo possibile.

Farmaci senza obbligo di ricetta Autorizzato alla vendita online di farmaci da automedicazione Ministero della salute