Farmaci da banco contro la stitichezza
Benvenuto su Easyfarma.it La Tua Farmacia Online nella categoria dedicata ai farmaci da banco per il trattamento della stitichezza.
Un buon transito intestinale è favorito da una dieta ricca di fibre, un adeguato apporto di liquidi, esercizio fisico regolare facendo affidamento sui ritmi naturali di defecazione.
Quando questo equilibrio viene a mancare si può incorrere in episodi di stipsi che consistono in una “difficoltà ad evacuare e ad una defecazione insufficiente, irregolare con emissione di feci dure e compatte“.
Le cause che possono condurre a stipsi sono da ricercare soprattutto in dieta povera di fibre e liquidi , ma anche in una vita frenetica, incidono molto, infatti, anche i fattori emozionali come ansia e stress.
Si può ricorrere a farmaci chiamati lassativi che provocano una evacuazione di feci molli ma compatte, è importante non farne un abuso, soprattutto per i soggetti anziani, per evitare incorrere in fenomeni di disidratazione. I lassativi per uso orale sono in commercio in forma liquida, compresse, polveri, supposte o microclimi.Integratori di Fibre (Agar o Semi di Psillio) i più sicuri aumentano la massa delle feci e vanno assunti con acqua.
Lassativi Stimolanti (Bisacodile, Senna, Rabarbaro, Aloe, Olio di Ricino) aumentano la motilità intestinale possono causare dipendenza Lassativi emollienti e lubrificanti (olio di vasellina) ammorbidiscono le feci indicati per chi non può compiere sforzi per andare in bagno come dopo il parto o interventi chirurgici Lassativi Osmotici Salini (mannosio, lattulosio o glicerina usata sotto forma di supposte o microclima) favoriscono la consistenza liquida delle feci richiamando acqua nell’intestino.
Se sei in dubbio sul rimedio più adatto o hai bisogno di un consiglio personalizzato inviaci la tua richiesta via Whatsapp al numero 3809005503, uno dei nostri farmacisti ti ricontatterà per una consulenza nel più breve tempo possibile.