Farmaci da banco per il mal d'orecchio
Benvenuto su Easyfarma.it la farmacia n.1 in Italia nella sezione dedicata ai farmaci da banco per il trattamento delle otiti e del mal di orecchio.
Il termine "otalgia" è utilizzato in ambito medico per indicare un dolore generico alle orecchie. La gravità del disturbo e l'intensità del dolore dipendono chiaramente dalla causa che ha innescato l'otalgia.
Il dolore alle orecchie può essere percepito come continuo, intermittente, pulsante, ritmico, sordo od insopportabile. Contrariamente a quanto si possa ritenere, l'otalgia non dipende solamente da malattie dell'orecchio: spesse volte, infatti, il mal d'orecchio è conseguenza secondaria di altre condizioni, come sinusite, tonsillite, raffreddore, influenza, mal di denti, emicrania e cancro alla gola. Più spesso, inoltre, l'otalgia non rimane circoscritta alle orecchie: il più delle volte il dolore s'irradia anche alla nuca e al collo, costituendo un vero e proprio disagio.
In generale, è possibile distinguere due forme di dolore alle orecchie:
- Otalgia primaria, il dolore alle orecchie origina all'interno dell'organo
- Otalgia secondaria, il mal d'orecchi origina "al di fuori" e non dipende da una patologia degli orecchi
Considerato quindi che il mal d'orecchi è un sintomo comune a numerose patologie, prima di procedere con qualsiasi farmaco è indispensabile identificare il fattore scatenante. Solo successivamente è possibile seguire una terapia specifica (antibiotici o antimicotici se c'è un'infezione batterica o fungina).
Normalmente comunque si ricorre all'applicazione di gocce locali con degli antiinfiammatori o anestetici locali, ed in alcuni casi anche degli antibiotici o antifungini, oppure direttamente a degli antifiammatori generali.
Se sei in dubbio sul rimedio più adatto o hai bisogno di un consiglio personalizzato inviaci la tua richiesta via Whatsapp al numero 3809005503, uno dei nostri farmacisti ti ricontatterà per una consulenza nel più breve tempo possibile.