Raffina la ricerca

Consigliati

Onicomicosi

Le micosi sono, tra le patologie delle unghie, quella probabilmente più comune. Le unghie infette presentano una colorazione diversa (biancastra in alcuni casi, più scura in altri) e una maggior tendenza a sfaldarsi. Trattandosi di una patologia infettiva può partire da una sola unghia per poi diffondersi a quelle adiacenti.

Si tratta di un'infezione dovuta a funghi di vario genere (Trichophyton in genere, ma anche alcune muffe e lieviti) e non è molto facile da trattare, questo principalmente per il tipo di tessuto che colpisce, quello ungueale, che non è vascolarizzato ed è molto poco permeabile.

Per queste ragioni si utilizzano prodotti antifungini con una formulazione particolare, in smalto o lacca ungueale che permettono l'applicazione e la permanenza del prodotto sull'unghia da trattare. Nonostante questo i risultati si ottengono solo continuando ad applicare il farmaco per alcuni mesi

Può inoltre esser utile aumentare la premeabilità dell'unghia con delle limette da passare sulla loro superficie, ovviamente utilizzando per sicurezza delle lime in cartone “usa e getta” per evitare di ritrasmettersi il fungo da soli.

Se sei in dubbio sul rimedio più adatto o hai bisogno di un consiglio personalizzato inviaci la tua richiesta via Whatsapp al numero 3809005503, uno dei nostri farmacisti ti ricontatterà per una consulenza nel più breve tempo possibile.

Farmaci senza obbligo di ricetta Autorizzato alla vendita online di farmaci da automedicazione Ministero della salute