Raffina la ricerca

Consigliati

Sedativi

La tosse secca e' la risposta dell'organismo ad un'irritazione della laringe. E' quindi una spia piuttosto generica e come tale non è saggio trascurarla troppo. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, la tosse secca è un sintomo caratteristico d'infezioni delle alte vie respiratorie, e per questo risulta facilmente risolvibile. In altri pazienti, invece, la tosse secca può nascondere malattie differenti, quali ad esempio asma, allergie, fino a problemi ancora più gravi, o essere l'effetto collaterale caratteristico di alcuni farmaci (una classe di antiipertensivi ad esempio).

Ancora può avere un'origine psicogena, e quindi correlata a condizioni di stress, ansia e panico.

Una volta capito il motivo della tosse secca il trattamento può esser mirato in caso di problematiche più specifiche, altrimenti si può ricorrere a dei sedativi della tosse, presenti in commercio sia in forma di sciroppo che di pastiglie.

Se sei in dubbio sul rimedio più adatto o hai bisogno di un consiglio personalizzato inviaci la tua richiesta via Whatsapp al numero 3809005503, uno dei nostri farmacisti ti ricontatterà per una consulenza nel più breve tempo possibile.

Farmaci senza obbligo di ricetta Autorizzato alla vendita online di farmaci da automedicazione Ministero della salute