Raffina la ricerca

Consigliati

Occhi irritati

L'occhio è uno degli organi di senso maggiormente soggetto a fattori di stress provenienti dall'ambiente esterno e per questo incline ad irritazioni ed arrossamenti.

Il contatto con polvere o sostanze irritanti, ad esempio il cloro delle piscine o il fumo di sigaretta, esposizioni a fonti luminose, eccessivo utilizzo di strutture tecnologiche quali computer e cellulare...sono tra le cause più comuni alla base dell'insorgenza di piccoli fastidi che possono portare a eccessiva lacrimazione e arrossamento, a volte accompagnato da prurito, del bulbo oculare.

Di fronte a tali inconvenienti la farmacia da banco viene in aiuto con l'applicazione locale di colliri di svariata natura e utilizzo in grado di lenire il fastidio con ripristino di una condizione ottimale di visione e del film lacrimale protettivo e lubrificante.

Nel caso specifico di occhi rossi e irritati può essere d'aiuto un collirio decongestionante in grado di apportare sollievo immediato sfiammando la superficie oculare tramite l'azione di principi attivi vasocostrittori o sostanze lenitive e rinfrescanti naturali da instillare nell'occhio come colliri o bagni oculari.

Sensazioni di bruciore accompagnato da eccessiva lacrimazione o percezione di sabbia nell'occhio possono essere sintomo della cosiddetta sindrome da "occhio secco" facilmente trattabile con colliri idratanti a base di sostanze in grado di mimare la funzione protettiva e lubrificante svolta dalle lacrime, che in casi particolari può venire a diminuire.

Altra causa di irritazione agli occhi può derivare da contatto degli stessi con sostanze allergeniche in grado di sviluppare forti pruriti e infiammazioni, da tenere sotto controllo con colliri a base antistaminica capaci di lenire gli inconvenienti indotti dall'arrivo dei sintomi della cosiddetta rinite allergica, particolarmente diffusa nei periodi di maggiore concentrazione nell'aria di pollini e polveri.

Laddove i sintomi si manifestassero in maniera più grave, accompagnati anche da produzione purulenta di materiale organico, consultare il medico per una valutazione del problema più attenta.

Se sei in dubbio sul rimedio più adatto o hai bisogno di un consiglio personalizzato inviaci la tua richiesta via Whatsapp al numero 3809005503, uno dei nostri farmacisti ti ricontatterà per una consulenza nel più breve tempo possibile.

Farmaci senza obbligo di ricetta Autorizzato alla vendita online di farmaci da automedicazione Ministero della salute