REGISTRATI E RICEVI IL TUO BONUS DI BENVENUTO - Ordina via WhatsApp al +390645551291 | Spedizione Gratis per tutti gli ordini superiori a 25€
Sta per iniziare la bella stagione... finalmente arriveranno temperature più miti, ci si scoprirà di più, ma purtroppo dobbiamo fare i conti con "LEI", l'acerrima nemica di tutte le donne...la cellulite.
E' vero che bisogna accettare il proprio corpo senza inseguire i canoni della perfezione proposti dai media, ma basta qualche piccola accortezza e qualche giusto consiglio per sentirsi più sicure e più in salute.
La cellulite, scientificamente nota come pannicolopatia fibro edematosa, è una condizione alterata del "pannicolo", tessuto sottocutaneo particolarmente ricco di cellule adipose.
Tale disturbo è causato da una cattiva circolazione che genera rallentamento del flusso sanguigno con ritenzione dei liquidi negli spazi intercellulari e conseguente ipertrofia delle cellule adipose.
Dal punto di vista della gravità la cellulite si manifesta in quattro stadi differenti:
- Primo stadio: STADIO EDEMATOSO
E' il più precoce e reversibile, è caratterizzato da stasi venosa con accumulo di liquidi interstiziali. Gli adipociti aumentano di volume e possono facilitare la formazione di edemi per compromissione dello scambio idro-salino al livello cellulare. I segni che lo caratterizzano sono la famosa pelle a buccia d'arancia.
- Secondo stadio: STADIO FIBROSO
E' caratterizzato da una fibrosi reattiva con formazione di piccoli noduli. Si genera un vero e proprio danno cellulare che può essere curato con le dovute accortezze.
- Terzo stadio: STADIO SCLEROTICO MOLLE
Caratterizzato da un forte aumento della quantità di tessuto connettivo ricco di collagene ma povero di cellule e vasi, provoca un maggior rallentamento della circolazione sanguigna linfatica. Si genera così un'alterazione del tessuto con formazione di noduli dolorosi al tatto. La cellulite in questo stadio è ancora curabile.
- Quarto stadio: STADIO SCLEROTICO
Stadio terminale e irreversibile della cellulite dato dalla formazione di noduli sempre più evidenti con aumento della fibrosi e conseguente limitazione della circolazione sanguigna. La pelle appare piena di depressioni "effetto materasso" e le gambe risultano sempre più gonfie e pesanti.
Alcuni fattori predisponenti l'insorgenza della cellulite sono sicuramente fattori genetico-costituzionali, disfunzioni ormonali, l'ipotiroidismo, disfunzioni epatiche e l'assunzione di pillole contraccettive. I segni della cellulite possono rendersi più visibili durante la pubertà, la gravidanza e la menopausa.
Mangiare in modo sano aiuta sicuramente a contrastare l'insorgenza della cellulite, meglio evitare cibi grassi, fritti, alcol e dolci che aiutano le nostre cellule adipose a crescere e ad aumentare di numero. La parola chiave in questo caso è IDRATAZIONE: bere è fondamentale per favorire l'eliminazione delle scorie ed il drenaggio, sono da evitare cibi ricchi di sale causa della ritenzione idrica.
Sicuramente importante è l'esercizio fisico, in particolare l'allenamento a corpo libero e squat per tonificare cosce e glutei.
La cosmesi ci propone un'ampia scelta riguardo i prodotti anticellulite. Le creme, i gel, i fanghi e gli scrub, sono sicuramente un valido aiuto per migliorare la compattezza, l'elasticità e la tonicità della pelle migliorando l'aspetto dell'inestetismo, soprattutto se usati con costanza per un ciclo minimo di tre mesi e perché no, accompagnati da un valido integratore ad azione drenante.
Negli stadi più avanzati della cellulite è preferibile rivolgersi ad un medico specialista per ricorrere a trattamenti sofisticati scelti in base alla tipologia di inestetismo.
Nessun messaggio trovato
Scrivi una recensione