Acalasia

Cos'è l'Acalasia?

L'acalasia è un disordine della motilità dell'esofago, caratterizzata da un'irritata peristalsi esofagea e dal mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore (valvola muscolare situata tra l'esofago e lo stomaco) durante la deglutizione. Ne consegue che l'acalasia rende complesso il passaggio del cibo attraverso l'esofago.

L'acalasia nasce da un'alterazione dei nervi che controllano la muscolatura liscia esofagea. Le persone affette da questo disturbo presentano una diminuzione delle fibre e delle cellule nervose intorno l'esofago e questo causa un insufficiente invio di stimoli lasciando l'esofago contratto ed impedendo quindi la normale deglutizione.

L'esatta causa dell'acalasia non è ancora nota. A volte il disturbo si presenta in associazione a tumori esofagei o ad infezioni, come nel caso della malattia di Chagas.

L'acalasia si può manifestare a qualunque età anche se solitamente si ristrontra in età tra i 20 ed i 60 anni.

L'esordio dell'acalasia esofagea è insidioso e la sua progressione aumenta gradualmente nell'arco di mesi o anni.

I primi sintomi sono rappresentati dalla difficoltà di deglutire cibi solidi e liquidi (disfagia) e dal rigurgito del cibo non digerito correttamente. Di conseguenza si verificano eccessiva salivazione (scialorrea), alitosi, pirosi (bruciore retrosternale), frequenti eruttazioni e talvolta un senso di soffocamento. 


Save 10%
Promotion
046433304
DetraibileS
7.70 6.93
You save: 0.77
Availability: 51 item(s)
Save 10%
Promotion
046432290
Boiron Gelsemium Sempervirens 30 Ch 80 Granuli, è un medicinale omeopatico indicato per combattere l'influenza, ansia e disturbi neurologici
DetraibileS
7.50 6.75
You save: 0.75
Availability: 197 item(s)