Che cos'è Somatoline Emulsione Cutanea ea che cosa serve
Somatoline è una specialità medicinale che cura la cellulite. Esercizio fisico ed alimentazione sana potrebbe non essere sufficiente contro la cellulite. Per curare la cellulite lo stile di vita può essere integrato dall'applicazione, a cicli regolari durante l'anno, di Somatoline Emuslione Cutanea. Somatoline, con i suoi principi attivi, Levotiroxina ed Escina, migliora il microcircolo, favorisce l'eliminazione di liquidi e migliorare l'aspetto a “buccia d'arancia”.
E' possibile utilizzare la somatolina in gravidanza e allattamento?
Benchè non si conoscano dati sperimentali o clinici che depongano contro l'uso del prodotto in gravidanza, la prudenza consiglia di evitare di applicare il prodotto durante la gravidanza o l'allattamento.
Si può utilizzare Somatoline Emulsione Cutanea insieme ai trattamenti Somatoline Cosmetics?
SOMATOLINE emulsione cutanea è un farmaco che agisce sulla cellulite, mentre la linea Somatoline Cosmetic è composta da prodotti cosmetici che agiscono prevalentemente sul grasso localizzato. Non sono note interazioni tra SOMATOLINE emulsione cutanea e i prodotti Somatoline Cosmetic. Si consiglia tuttavia di completare un ciclo di trattamento con l’uno, prima di iniziare un ciclo di trattamento con l’altro
Ci sono avvertenze o precauzioni particolari per l'utilizzo di Somatoline Emulsione Cutanea?
Non esistono particolari precauzioni da prendere prima di utilizzare SOMATOLINE emulsione cutanea.
L’utilizzo, specie se prolungato, di prodotti per uso cutaneo può comunque dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e portare alcuni effetti indesiderati. Nel caso dovessere insorgere degli effetti indesiderati, consigliamo di interrompere subito il trattamento e consultare un medico.
Sconsigliamo inoltre l'utilizzo del prodotto in prossimità delle mucose, su cute lesa o pelle irritata.
SOMATOLINE contiene infatti para-idrossibenzoati che possono provocare reazioni allergiche anche ritardate.
È controindicato l’utilizzo anche in caso di allergia ad uno o più componenti del medicinale o intolleranza allo iodio.
Somatoline è sicura per la tiroide*?
La sicurezza della levotiroxina micronizzata (ed escina) in emulsione, applicata a livello cutaneo, è stata dimostrata da numerosi studi clinici oggetto di pubblicazione.
E' stato verificata l’assenza di assorbimento sistemico dell’ormone tiroideo dopo la sua applicazione cutanea per 28 giorni, secondo la posologia consigliata, in 20 donne adulte sane, tra i 18 e i 50 anni, confermando il mantenimento dei corretti livelli di L-tiroxina libera (FT4), triiodotironina libera (FT3), Thyroid Stimulating Hormone (TSH) e reverse T3 al tempo 0, a 5 e a 24 ore dalla prima applicazione e successivamente dopo 2 e 4 settimane dall’inizio del trattamento.
E’ stato eseguito, inoltre, un prelievo di sangue dopo due settimane dall’ultima applicazione del prodotto come follow-up.
E’ stato, quindi, dimostrato che il farmaco di auto-medicazione in oggetto non interferisce con i livelli plasmatici degli ormoni tiroidei oggetto di studio, né a breve termine, ossia successivamente alla dose di attacco, né alla conclusione dei cicli di trattamento, né a distanza di due settimane dall’applicazione del contenuto dell’ultima bustina.
Non sono state osservate, infatti, variazioni clinicamente o statisticamente rilevanti rispetto ai valori basali di nessuno degli ormoni presi in considerazione.
* Leggi l'intervista del Professor Maurizio Bevilacqua, consulente di Endocrinologia e diabetologia presso la Casa di Cura Igea ed ex primario del reparto di Endocrinologia e Diabetologia dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano.
LEGGI IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO AIFA DI SOMATOLINE EMULSIONE
PRINCIPI ATTIVI
Levotiroxina 100 mg; escina 300 mg.
ECCIPIENTI
Glicerilmonostearato A.E.; paraffina liquida; deciloleato; sorbitolo 7 0% non cristallizzabile; poliacrilamide isoparaffin laureth-7; imidazo lidinilurea; metile para-idrossibenzoato; propile para-idrossibenzoato ; acido citrico monoidrato; profumo rose; acqua depurata.
INDICAZIONI:
Stati di adiposità localizzata accompagnati da cellulite; indicato ne gli adulti.
CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR:
Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; intolleranza allo iodio; generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.
POSOLOGIA:
Bustine: applicare localmente 20 g di prodotto al giorno (pari a 2 bus tine) per i primi due giorni consecutivi, quindi 10 g di prodotto (par i a 1 bustina) al giorno o a giorni alterni.
Se il prodotto deve essere utilizzato sulle cosce, applicare per i primi due giorni 1 bustina ( 10 g) per ogni coscia.
I giorni successivi mezza bustina (5 g) per coscia.
Flacone multidose con dosatore: applicare localmente 20 g di prod otto al giorno (pari a 8 erogazioni) per i primi due giorni, quindi 10 g di prodotto (pari a 4 erogazioni) al giorno o a giorni alterni.
Se il prodotto deve essere utilizzato sulle cosce, applicare per i primi due giorni una dose corrispondente a 4 erogazioni (10 g) per ogni coscia.
I giorni successivi 2 erogazioni (5 g) per coscia.
Per ottenere 1 erogazione pigiare fino in fondo il dosatore.
Ogni ciclo di trattamento puo' andare da un minimo di 15-20 giorni ad un massimo di 2-3 mesi e puo' essere ripetuto a vario intervallo di tempo.
Massaggiare il prodotto nella zona da trattare (la cui superficie non deve, di regola, su perare i 15 cm di lato), fino a completo assorbimento.
Far seguire un secondo massaggio piu' profondo, della durata di alcuni minuti primi ( 5'-10').
Qualora la cute sia grassa od ispessita, si consiglia di lava re dapprima la zona da trattare, asciugare bene e poi praticare un semplice massaggio fino a produrre un lieve arrossamento; procedere quind i all'applicazione del trattamento come sopra illustrato; i risultati clinici cominciano a farsi evidenti, in genere, verso la fine della se conda settimana di trattamento.
Popolazione pediatrica: la sicurezza e l'efficacia nei bambini e negli adolescenti non sono state ancora dimostrate.
Non ci sono dati disponibili.
CONSERVAZIONE:
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione
AVVERTENZE:
L'uso, specie se ripetuto o protratto di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Ove cio' si verifichi in terrompere il trattamento e valutare la necessita' di istituire un'idonea terapia.
Non utilizzare in vicinanza delle mucose.
Il farmaco contiene para-idrossibenzoati che possono provocare reazioni allergiche (anche ritardate).
INTERAZIONI:
Non sussistono fenomeni di intolleranza o di incompatibilita' con altri farmaci.
EFFETTI INDESIDERATI:
Molto raramente sono stati segnalati casi con sintomi riconducibili ad alterata funzionalita' tiroidea.
La segnalazione delle reazioni avver se sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale e' importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto b eneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari e' richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema na zionale di segnalazione.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Non si conoscono dati sperimentali o clinici che depongano contro l'us o del prodotto in gravidanza.
Comunque la prudenza sconsiglia di appli care il prodotto durante la gravidanza o durante l'allattamento.
Medicinale OTC - AIC 022816021